[an error occurred while processing this directive]

La serie

Dal 9 gennaio su Rai1

“Don Matteo” si ripresenta al pubblico con il calore di sempre. La “grande famiglia” comprende don Matteo (Terence Hill), i carabinieri Cecchini(Nino Frassica),Tommasi (Simone Montedoro) e poi, in canonica, Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo(Francesco Scali), ma anche Laura (Laura Glavan), giovane ragazza madre della piccola Ester (Letizia Arnò), ormai cresciuta.
E come in ogni famiglia ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, imprevisti e conflitti da affrontare e risolvere. Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti.

Lo sa bene anche perché quando inizia la nostra nuova serie sono ormai passati due anni da quando Patrizia (Pamela Saino) non c'è più, la moglie del capitano è morta in un incidente stradale. Per fortuna che accanto a Tommasi e Cecchini c'è stato sempre don Matteo, grazie a lui sono riusciti a superare questo dolore trovando una nuova ragione di vita e quella ragione si chiama Martina (Emma Reale), la figlia che sua moglie aveva dato alla luce un anno prima e ora ha 4 anni. Si sono tutti stretti attorno alla bambina per farle sentire che la loro è una famiglia felice e unita. Con l'aiuto di Don Matteo, e nonostante le intromissioni di Cecchini, Tommasi a poco a poco è diventato il padre perfetto riuscendo a sopportare anche la difficile coabitazione con i suoceri.

Oltre alla nascita di Martina la novita della nona serie è la città di Spoleto: in prima puntata troviamo il nostro prete detective a Gubbio separato dai suoi amici carabinieri che sono stati trasferiti entrambi a Spoleto. Un accorpamento di caserme deciso dall’alto: anche Cecchini e Tommasi hanno dovuto fare i conti con la spending review. Come farà il maresciallo senza Don Matteo, fedele amico e insostituibile partner nelle indagini grazie al suo acume e alla fine abilità di “scrutatore di anime”? Riusciranno a ritrovarsi malgrado tutto e continuare insieme le avventure che durano ormai da tredici anni?

Don Matteo è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. La serie negli anni è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia. E’ un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare.

[an error occurred while processing this directive]